Miele di castagno

Disponibile
€ 4.99

Iva (10%)
pz

N.B.: il peso selezionato è indicativo, il peso reale del taglio potrà differire al max del 10%. Il costo sarà calcolato sul peso reale.
Lo SCARAMUZZO consiglia di restare a gustare il miele di castagno in abbinamento al caciocavallo o al formaggio stagionato.

Il castagno europeo (Castanea sativa, Miller) è stato fin dai tempi remoti uno degli alberi più importanti tra le specie forestali dell'Europa meridionale. Pianta longeva e di elevato portamento, in grado di raggiungere anche dimensioni notevoli, è presente in tutte le regioni montuose a clima temperato, praticamente in tutta l'Europa mediterranea, e secondo la latitudine viene coltivato fra i 300 e gli 800 metri nelle zone alpine, mentre più si scende lungo l'Appennino lo si può incontrare anche a 1000 metri s.l.m., fino a quote più alte come i 1300 metri nell'Appennino meridionale. La sua distribuzione sul territorio nazionale è abbastanza frammentata, essendo legata alle particolari condizioni climatiche ed  al tipo di terreno. Le zone con maggior diffusione riguardano soprattutto il versante tirrenico, dalla Liguria alla Calabria, con una forte concentrazione in Campania, che assicura un terzo della produzione nazionale di castagne. Molto più rara la diffusione sul versante adriatico, mentre nel Triveneto ci sono zone dove la coltivazione del castagno è una tradizione tra le più radicate.
Miele di castagno 100% italiano
    

Pagamenti

Facili e sicuri con PayPal
e carta di credito
Scaramuzzo scsarl - Via Campo Sportivo, 23 82020 Reino (Bn)
| P.IVA 01414240620 | www.scaramuzzo.it